Una serata magica a Palazzo Ragazzoni a Sacile per l’apertura della Settimana della Cultura, con Paolo Paron , Teresa Pitton e Arianna Plazzotta.
L’evento, organizzato dal Comune di Sacile e dalla Biblioteca Civica Romano della Valentina in collaborazione con il Circolo Culturale Eureka e la Società Tolkieniana Italiana, è stato introdotto dall’Assessore alla Cultura Ruggero Spagnol.
Paolo Paron, che da sempre raccoglie, studia, conserva e racconta tradizioni da tutto il mondo, e l’archeologa Teresa Pitton hanno raccontato storie, leggende e tradizioni popolari delle nostre terre, mettendole in relazione con tradizioni cristiane e miti e culti ancora più antichi e intrattenendo il pubblico con le storie che i nostri avi raccontavano ai bambini quando la sera li mandavano a letto. A rendere ancora più magica la serata le dolci note dell’arpa di Arianna Plazzotta.
La ruota del tempo evocata dal titolo riporta ad un tempo che non è visto come lineare, ma composto di cicli legati ai ritmi ed ai tempi della natura: all’alternarsi del giorno e della notte e del loro allungarsi ed accorciarsi ed al ciclo delle stagioni; cicli che fanno da specchio alla vita umana, con il passare delle età e delle generazioni, con la morte che non è definitiva ma solo un passaggio ad un mondo altro, con cui in alcuni momenti dell’anno si aprono passaggi. E la Livenza, fiume femminile, le cui sorgenti erano care alla ninfa Sequana, una dea venerata dai Galli che in suo onore chiamano un fiume Senna, ed avevano poteri curativi, funge più da ponte che da confine tra culture diverse.
Tante suggestioni cariche di mistero, ed un invito a vivere una vita meno caotica e più consapevole, secondo i ritmi ancestrali della natura, nel rispetto dei valori imprescindibili del rispetto e della solidarietà come elementi fondanti di qualsiasi comunità.