PordenonePensa è una rassegna di idee e di eventi che nasce nel 2009 per proporre una concezione di cultura libera, pluralista, divulgativa, senza conformismi chic e pose elitarie.
Si svolge principalmente a Pordenone ma anche in altri comuni, di solito tra maggio e giugno per poi prolungarsi in un’appendice autunnale tra ottobre e dicembre.
Con il tempo, si sono aggiunti altri due filoni tematici: PordenonePensa in Giallo, dedicata agli amanti della cronaca nera, delle investigazioni e dei misteri, che solitamente si tiene nel mese di luglio, e PordenonePensa alla Scienza, che racchiude incontri dedicati ai più giovani e agli amanti del mondo scientifico con argomenti anche impegnativi ma esposti in modo stuzzicante, e che si sviluppa tra la fine e gli inizi dell’anno successivo.
Dietro le quinte c’è il Circolo culturale Eureka con il sostegno di enti pubblici e sponsor privati che hanno a cuore la rassegna e, permettendo di mantenere gli ospiti top secret fino al momento della conferenza stampa, dimostrano una preziosa fiducia nei confronti delle capacità decisionali e organizzative dello staff.
Dal 2015 ha cambiato format, proponendo dibattiti tra ospiti con visioni diametralmente opposte e connotandosi come Festival del Confronto.
Il programma è vario e prevede incontri con i nomi più noti del giornalismo, della cultura, dell’attualità, a cui si aggiungono appuntamenti dedicati a sport, arte, cucina, politica, musica e altro ancora.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.